Smartyard – SY4.0
2019-2021

Magenta srl è partner del progetto SY 4.0 – Smartyard.
Il progetto vede il paradigma tradizionale del cantiere edile modificarsi in un processo produttivo con modelli organizzativi e gestionali innovativi secondo la logica Industria 4.0. In questo nuovo approccio le macchine saranno in grado di dialogare con l’operatore e con i suoi dispositivi di protezione personale, con la direzione del cantiere e tra loro.
Questo tipo di evoluzione trasforma il cantiere in fabbrica intelligente, attraverso l’utilizzo di un sistema di competenze multidisciplinari che saranno impegnate nello studiare, sviluppare e usare dispositivi e software innovativi in grado di perseguire i seguenti obiettivi di produzione:
- Miglioramento dell’economia delle risorse
- Miglioramento dell’organizzazione del processo e della sicurezza degli operatori
- Razionalizzazione di azioni e qualificazione dell’informazione del processo produttivo
- Miglioramento nella gestione delle informazioni
Per il raggiungimento di tali obiettivi si farà ricorso in particolare a metodologie di tipo data driven basate sull’utilizzo di sistemi informativi per l’acquisizione, la raccolta e l’analisi dei dati di campo.
Il progetto SY4.0 è co-finanziato dal bando RSI di Regione Toscana POR CREO 2014/2020 – Azione 1.1.5 sub –azione a1) – Bando 1 Progetti strategici di ricerca e sviluppo”. – Approvato con Decreto Dirigenziale n.7165_del 24-05-2017, modificato e integrato dal Decreto Dirigenziale n. 7429 del_31-05-2017
Le attività sono descritte nel blog ufficiale del progetto:
http://www.sy-quattropuntozero.it

Altri lavori correlati

SOLE-CUT – Shape Memory aLloys for stone machining and computer aided Technology
Shape Memory aLloys for stone machining and computer aided Technology

ORUSSI – Optimal Road Surveillance System based on Scalable Video
Piattaforma Integrata per la Gestione delle Operazioni Aeroportuali.